BATAVIA ARRAK BIANCO RUM INDONESIA

Pubblicato da: Roberto Gianini In: Alla scoperta del Rum Sopra: Commento: 0 Colpire: 295

Specifiche di prodotto

“By the Dutch” Batavia Arrack è distillato da melassa di canna da zucchero. Viene prodotto esclusivamente sull’isola di Java, Indonesia, fin dal 17esimo secolo.

Fa parte di un tipo molto particolare di distillati a doppia distillazione (discontinua) originari delle Indie Orientali prodotti sull’Isola di Giava, Indonesia. É il “rum d’Indonesia”.

Il processo di fermentazione include l’aggiunta di un riso rosso fermentato, tipico di quest’isola. É questo ingrediente a fare la differenza, sebbene la base sia la canna da zucchero.

La distillazione del nostro Batavia Arrack avviene attraverso gli stessi alambicchi della tradizione, eseguita secondo i metodi degli antichi mastri distillatori cinesi a Giava (Indonesia). Il nostro Mastro Distillatore ne ha creato un prodotto eccellente, affinandolo in botti di legno fino a otto anni. Si sviluppano così aromi ricchi e intensi, che rimangono a lungo sul palato.

• Prodotto: Batavia Arrack

• Rum d’Indonesia Brand: “By the Dutch”

• Origine: Indonesia

• Giava Miscelamento: The Netherlands

• Affinamento: Up to 8 years aged on oak barrels Codice

• Doganale: Same as for Rum

Il processo di distillazione:

1. Fermentazione in tini di legno della melassa (prodotto secondario della canna da zucchero), acqua e aggiunta di riso rosso locale, fino al raggiungimento della gradazione alcolica di ± 8 gradi.

2. La melassa fermentata viene distillata in un antico alambicco fino al raggiungimento della gradazione alcolica ± 30%.

3. Una seconda fermentazione in un altro alambicco porta il livello alcolico a 60-65 gradi.

4. Il Batavia Arrack viene immagazzinato e imbarcato verso Amsterdam.

5. Il Batavia Arrack approda ad Amsterdam in grandi botti di legno.

6. Viene creato il blend di Batavia Arrack secondo la ricetta segreta del nostro Master Blender, e il titolo alcolometrico viene riportato a 48%.

Olandese?

Batavia era la capitale delle Indie Orientali Olandesi, e corrisponde all’attuale cittá di Giacarta.

La costruzione di Batavia sulle macerie di Jayakarta, rasa al suolo dagli olandesi nel 1619, ha portato alla colonia olandese divenuta la moderna Indonesia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Batavia divenne il centro operativo in Asia della Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Il commercio del Batavia Arrack era completamente gestito dalla Compagnia. All’epoca, praticamente tutto l’arrack esportato in Europa giungeva ad Amsterdam o a Rotterdam in botti o contenitori da 563 litri.

Successivamente il prodotto veniva affinato e miscelato per creare un prodotto finale ben bilanciato e aromatizzato.

Commenti

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre